Tutto quello che dovresti sapere per utilizzare l’adsl a casa!

ADSL

ADSL è l’acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line ovvero: “linea asimmetrica di collegamento digitale”. Tale tecnologia trasforma un normale doppino telefonico in una linea digitale ad alta velocità. Essa fornisce un accesso diretto e dedicato all’Internet Service Provider.

sceltachiara confronto tariffe

Come funziona una linea ADSL?

Dato che l’ADSl utilizza una normale linea telefonica, non c’è bisogno di nuovi cavi per installarla ed usufruirne. Il segnale ADSL viene trasportato da due modem dedicati – uno collegato al computer dell’utente finale e l’altro a quello del fornitore di servizi. Tali apparecchiature sono appositamente progettate al fine di sfruttare le capacità intrinseche del rame, per raggiungere le massime velocità di trasmissione. La linea DSL, di cui l’ADSL non è che una particolare applicazione (quella a trasmissione Asincrona) utilizza più della larghezza di banda necessaria al funzionamento delle normali linee telefoniche su doppino di rame. Le frequenze normalmente utilizzate dalla trasmissione telefonica sono comprese tra i 300Hz e i 3,200Hz; allargando tale spettro, come appunto accade nel caso dell’ADSL, si possono raggiungere velocità di scaricamento decisamente elevate.

Quanti tipi di ADSL esistono?

L’ADSL è in realtà un tipo particolare di linea dedicata, appartenente alla categoria delle connessioni DSL. Ecco lo schema delle tipologie esistenti:

ADSL Asymmetric Digital Subscriber Line: 1,5 Mbps-384 kbps/384-128 kbps

HDSL High-bit-rate Digital Subscriber Line: 1.5 Mbps/1.5 Mbps (4 fili)

SDSL Single-line Digital Subscriber Line: 1.5 Mbps/1.5 Mbps (2 fili)

VDSL Very high Digital Subscriber Line: 13 Mbps-52 Mbps/1.5 Mbps- 2.3 Mbps.

IDSL ISDN Digital Subscriber Line: 128 Kbps/128 Kbps.

RADSL Rate Adaptive Digital Subscriber Line: 384 Kbps/128 Kbps

UDSL Universal Digital Subscriber Line: 1.0 Mbps-384 Kbps/384 Kbps-128 Kbps chiamata anche “splitterless” DSL o DSL-Lite, dato che non richiede alcun separatore di segnale (splitter).

Speed Test ADSL

Per verificare la velocità adsl della propria connessione internet è sempre bene fare uno speed test adsl.

Noi di Sceltachiara consigliamo il sito www.speedtest.net per verificare la velocità della propria linea.

Come puoi trovare il gestore migliore per la tua linea ADSL?

Per capire l’offerta che fa al proprio caso, è necessario capire la quantità e la durata delle telefonate effettuate in un mese, nonché la quantità di chiamate urbane, interurbane, internazionali, verso i cellulari e la frequenza di uso dell’adsl internet.
Tutti questi dati sono reperibili nella bolletta del telefono.

A questo punto si possono confrontare le diverse proposte degli operatori, compreso quello di cui si è già clienti, per trovare la tariffa che più si avvicina alle proprie abitudini di consumo. Attenzione a valutare bene le promozioni offerte: a volte il prezzo alla scadenza è molto più alto, oppure potrebbero essere previste penali in caso di rescissione anticipata.

Se alla fine prevale l’ipotesi di un nuovo gestore, bisogna accertarsi che nel prezzo dell’offerta sia contemplato il canone Telecom e a quanto ammontano i contributi di attivazione del servizio. Infine per quanto riguarda internet, è buona prassi informarsi sui costi di allacciamento alla rete e sull’effettiva velocità della connessione adsl. 

 Perchè puoi fidarti di SceltaChiara

Mettiamo la  nostra esperienza a tua disposizione, crediamo nel valori come trasparenza, semplicità e competenza. Garantiamo un servizio completo e imparziale sul confronto delle tariffe internet adsl e mettiamo a disposizione i nostri addetti come punto di riferimento.

Utilizziamo una metodologia innovativa per aiutarti a scegliere la tariffa internet adsl più conveniente e più adatta alle tue necessità.

Confrontiamo le offerte internet adsl di tutti i gestori telefonici dopo aver mappato tutte le possibilità che offre il mercato.
Ti consigliamo di diffidare dai siti di comparazione che invece mostrano solamente offerte di provider con cui hanno rapporti di collaborazione.

Il nostro approccio ci consente di presentare non solo un singolo servizio o uno specifico prodotto, ma un’ampia possibilità di scelta delle offerte internet adsl.

Con Sceltachiara puoi inoltre confrontare le offerte di telefonia fissa o mobile, energia e gas.

Ogni giorno ci impegnamo per offrirti il migliore servizio di comparazione tariffe.

Per informazioni o segnalazioni puoi contattarci all’indirizzo info@sceltachiara.it

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>