Yahoo cambia logo dopo 18 anni!
Marissa Mayer, CEO del gruppo hi-tech, ha partecipato al suo sviluppo. E racconta in un post sul proprio account Tumblr di aver trascorso un weekend dell’estate con il suo team interno di designer in modo da contribuire alle idee che hanno plasmato la trasformazione.
L’ascesa del web
Il logo precedente risale al 1995 quando Yahoo! era una startup che aveva costruito raccolte di siti online utili come bussole per orientarsi su internet. Decollava da un campus universitario grazie all’intuizione di David Filo e Jerry Yang che avevano esplorato i primi spazi del web fino a elaborare una guida amatoriale. Insieme hanno tramutato il loro sogno in un gigante che ha ampliato i confini nel mondo.
Il rilancio
Dopo 18 anni Marissa Mayer ha varato un percorso di cambiamento: il nuovo logo è un simbolo della profonda evoluzione in corso che richiama pubblico online. Per un mese gli utenti hanno esaminato una proposta differente al giorno: il dibattito tra i blogger hi-tech è stato dedicato soprattutto al colore della parola Yahoo! e al punto esclamativo che diventò celebre durante la metà degli anni Novanta. Secondo le classifiche di Millward Brown il brand dell’azienda californiana ha un valore di 9,83 miliardi di dollari.
Sorgente: www.ilsole24ore.com
carino il nuovo logo, ma anche il vecchio non mi dispiaceva…