Risparmio senza Stand By

Il consumo elettrico nazionale è determinato per il 24 per cento dall’illuminazione e dall’uso energetico degli elettrodomestici (Federconsumatori). Nelle nostre case vi sono molti apparecchi costantemente collegati alla rete elettrica che, anche se apparentemente spenti, in realtà consumano. A volte anche molto. Lo “standby” infatti incide sulla nostra bolletta più di quanto pensiamo. Spegnendo completamente gli apparecchi possiamo ridurre di circa il 10 per cento il consumo di energia elettrica. 

risparmiare senza standby

Ecco alcuni consigli utili:

  • Se non usate frequentemente un apparecchio, disconnettetelo dalla corrente staccando la spina.
  • Esiste un modo semplice per ovviare alla lucina rossa: basta acquistare una ciabatta elettrica e collegarla agli elettrodomestici. In questo modo, è sufficiente accendere o spegnere l’interruttore della ciabatta per ottenere il risparmio desiderato. Insomma, è né più né meno ciò che facciamo quando accendiamo la luce in una stanza. Costo indicativo: 20 euro per una comune ciabatta, 50 euro per una multi presa con autospegnimento. Questo secondo tipo di ciabatta intelligente stacca automaticamente la corrente dopo un breve intervallo in cui l’apparecchio viene lasciato in standby. Alcune più sofisticate sono persino programmabili.

Riassumendo vale la pena di dire, allora: spegnete quella luce! Anzi, quella lucina. Ma attenzione, perché potrebbe anche non bastare: per consumare corrente elettrica, anche con lo stand-by spento, ad un apparecchio elettronico basta essere collegato alla presa di corrente a muro. Quindi, dato che sarebbe davvero scomodo e fonte di grandi perdite di tempo staccare tutto ogni volta che si esce di casa, per non parlare del rischio di trafficare troppo spesso o distrattamente con spine, prese, cavi e quant’altro, la soluzione più efficace e allo stesso tempo pratica può essere la seguente: collegare anche più apparecchi a una presa multipla, la “ciabatta” per intendersi, dotata però di interruttore. Così che per scollegarli tutti quanti dalla rete elettrica è sufficiente premere solo un interruttore et voilà, il gioco è fatto. Anzi, è spento, ma per davvero.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>