Semplici consigli per tagliare la bolletta del gas

Ecco come tagliare la bolletta del gas

Per tagliare le spese domestiche bisogna innanzitutto ridurre i consumi energetici. Per ridurre i costi in bolletta è opportuno effettuare una valutazione delle offerte proposte dai diversi operatori presenti sul mercato e scegliere una tariffa gas adatta alle proprie esigenze.

scelta chiara confronto tariffe gas
Il Mercato Libero offre diverse soluzioni: una famiglia numerosa ad esempio, può risparmiare oltre 160 euro all’anno aderendo all’offerta giusta. Alcune tariffe includono il servizio gratuito di bolletta web che permette di gestire e pagare le proprie fatture direttamente online, evitando inutili sprechi di carta e inchiostro.


COME RISPARMIARE SULLA BOLLETTA DEL GAS – Per le famiglie in condizioni di disagio economico è infatti previsto il cosiddetto Bonus Sociale Gas, che offre uno sconto importante in bolletta ed è disponibile sin dal 2009.

Se non rientrate in nessuno di questi casi, resta il fatto che ridurre i consumi ridurrà la spesa per il gas.

Sono sufficienti solo alcuni piccoli accorgimenti per ridurre i consumi di gas.

In Italia il principale responsabile del consumo di gas è l’impianto di riscaldamento, soprattutto nelle regioni più fredde.

Ovviamente vanno eseguiti i controlli di manutenzione della caldaia come previsto dalla legge, non solo per motivi di sicurezza ma anche perché un impianto che funziona male consuma di più. Inoltre, è importantissimo regolare la caldaia alla temperatura adeguata, ovvero non maggiore di 18°C. Abbassare di solo 1°C la temperatura della caldaia consente un risparmio in bolletta del 6% circa.

Da segnalare il beneficio economico di installare un impianto fotovoltaico o un solare termico è notevole, e si può anche usufruire delle agevolazioni fiscali del 65 per cento; ma anche un piccolo ed economico intervento come la sostituzione di vetri singoli per quelli doppi è agevolato, e migliora di molto il coefficiente di coibentazione della casa.

Infine, va ricordato che passare al mercato libero consente di risparmiare sulla bolletta del gas. Per individuare rapidamente le tariffe gas più adatte ad ogni situazione, consigliamo al lettore l’uso di SCELTACHIARA, il portale di confronto online di tariffe.

Sorgente: www.nonsprecare.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>