Starteed, il crowdfunding diventa virale

Starteed, la piattaforma per crowdfunding partecipato e virale

Starteed è una piattaforma innovativa che integra il crowdfunding tradizionale con lo spirito della co-creazione e il potere virale delle social sales.

starteed, crowdfunding

Nata nel 2011 e lanciata a Settembre 2012 offre un servizio completo a chiunque abbia un’idea. Si tratta di una raccolta fondi per progetti e idee in ottica di co-creazione. Una formula che mescola quindi sia il crowdfunding che il crowdsourcing.

Starteed da’ la possibilità di un guadagno concreto sia al finanziatore che all’ideatore del progetto. I sostenitori o finanziatori sono così spronati non solo al sostentamento economico per mezzo di donazioni al progetto, ma anche a dare supporto, tramite la propria esperienza, al fine di ottenere maggiori consensi e ulteriori fondi.

Nella parte finale Starteed si trasforma in una piattaforma di social e-commerce: le idee divenute prodotti e servizi possono essere vendute sulla piattaforma stessa o attraverso una serie di partners commerciali. Il ricavato delle vendite sarà distribuito tra gli investitori stessi in base alla percentuale con la quale loro stessi hanno contribuito alla realizzazione del progetto.

Il modello di business di Starteed prevede che i ricavi della piattaforma derivino sia dai finanziamenti dei progetti, dei quali viene trattenuto il 5% come commissione, sia dalle vendite attraverso lo shop online con trattenuta del 10% del ricavo.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>