UE accorda 6 miliardi di euro all’Italia per progetti energetici luce e gas

Fondi Ue 2014-2020, Italia al centro dei progetti energetici

UE-6miliardi-a-Italia-per-progetti-eletrici

L’energia è un settore chiave nell’ambito dei Fondi dell’Unione Europea, con particolare riferimento alla nuova programmazione comunitaria 2014-2020. La lista dei progetti energetici  per quanto riguarda il nostro Paese conta ben 31 opere da realizzare.

 

Diverse regioni italiane sono coinvolte nella lista dei progetti, dal Veneto al Friuli Venezia Giulia, alle Marche, passando per Lombardia, Sicilia,  Piemonte,  Sardegna ed Emilia-Romagna. I fondi disponibili si prevedono intorno ai 6 miliardi di euro.

In maggior parte sono progetti per l’ energia elettrica, a seguire il gas, con un solo progetto il petrolio, ed uno smart grid.  Anche se le risorse sono consistenti, i progetti richiedono ulteriori finanziamenti.

A tal fine, a fronte del lancio dei rispettivi Bandi, il primo atteso già per l’anno prossimo, si realizzeranno strumenti di accesso al credito innovativi come i project bond.

L’obiettivo è quello di rafforzare l’interconnessione tra le reti di trasporto di energialuce e gas, in modo tale che nessun Paese UE sia isolato o costretto alla provvista da un’unica fonte. Così sarà ulteriormente minimizzato il rischio di black-out.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>